Mission

La prima finalità che perseguono le Ancelle del Sacro Cuore di Gesù Agonizzante è quella di “vedere Gesù nei fratelli e rendersi disponibili a loro, come Gesù che venne per servire e non per essere servito” (Costituzioni n. 9).

Lo spirito con cui vengono accolte le ospiti è quello di una famiglia, dove l’amore che scaturisce da una scelta di totale dedizione a Dio nella forma della consacrazione religiosa, si esprime nel dono di sé stesse per colmare quel vuoto affettivo che spesso caratterizza le persone anziane e sole.

Lo “stile” dell’assistenza attinge direttamente allo spirito delle Ancelle, che il Venerabile Fondatore identifica con quello di Gesù Buon Pastore. Egli chiede, infatti, alle sue figlie spirituali di ricopiare in loro stesse lo spirito di Gesù verso le persone loro affidate, che vanno assistite e curate “con amore, con tenerezza, con sollecitudine di madri e con umiltà di Ancelle” (Scritti Spirituali).

Nel contempo si impegnano ad assisterle con una preparazione qualificata e professionale, nel rispetto e nella tutela del diritto alla riservatezza e dignità della persona, consapevoli del compito che vanno assumendosi e di come tale funzione sia divenuta, nel nostro tempo, sempre più socialmente richiesta.

cappella1

La nostra Cappella