La Nostra Storia

Mons. Marco Morelli

Venerabile Mons. Marco Morelli

Nel 1888 nasceva a Lugo di Ravenna l’Istituto “Ancelle del Sacro Cuore di Gesù Agonizzante” ad opera del Venerabile Mons. Marco Morelli e della Serva di Dio Madre Margherita Ricci Curbastro.

Nel 1902 essi approdarono a Firenze per realizzare un’opera che attuava in pieno il Carisma dell’Istituto: “continuare nella Chiesa l’opera redentiva di Cristo, servendo i fratelli, specialmente i più poveri” (Costituzioni n. 5)

Madre Margherita Ricci Curbastro

Madre Margherita Ricci Curbastro

La Casa, infatti, fin dal 1905, ospitò donne sole che avevano trascorso la loro vita a servizio delle famiglie agiate e si ritrovavano in solitudine ad affrontare l’anzianità.
Pochi anni dopo si vide la necessità di aprire anche una Scuola Materna, che dal 1914 al 1984 ha accolto generazioni di bambini, custoditi ed educati con specifica preparazione e materna dedizione.
Nel 1970, in seguito all’alluvione, la Struttura è stata ricostruita interamente con tutti i criteri di un moderno Pensionato per anziani.

La scelta di qualificare l’opera ha portato, nel 1987, alla chiusura della Scuola Materna per aprirvi un Reparto di Residenza sanitaria Assistita per le ospiti interne divenute non più autosufficienti a cui si è aggiunta, nel 2001, la Palestra di Riabilitazione.